Fondata dalle Acli nel 1971, ha lo scopo di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti.
I suoi obiettivi sono la difesa della salute e della sicurezza dei consumatori, dei loro interessi economici e legali.
La Lega Consumatori Acli ha come campo di interesse specifico la tutela del potere d’acquisto delle famiglie e concorre ad una nuova qualità della produzione e del consumo per una migliore qualità della vita.
Considera la persona non solo come portatrice di meri interessi economici degni di tutela, ma anche come soggetto di relazione nell’ambito familiare e sociale.
Ha, fra le sue finalità, quella di educare ad un consumo responsabile, favorendo specialmente la tutela dell’ambiente, il sostegno al commercio equo e solidale, la sicurezza dei prodotti, la qualità dei servizi, l’equità delle tariffe, la necessità di una adeguata informazione e di una corretta pubblicità, nonché l’accesso ad una giustizia alternativa.
La Lega Consumatori ha assunto il ruolo di capofila di progetti di conciliazione ed arbitrato riconosciuti dalla Comunità Europea ed ha costituito l’Imeco, l’Istituto di mediazione e conciliazione autorizzato dal Ministero della Giustizia a gestire tentativi di conciliazione a norma dell’art. 38 d.lgs. 17 gennaio 2003 n. 5.
La Lega Consumatori fa parte del Consiglio nazionale consumatori ed utenti presso il Ministero dello Sviluppo economico ed è rappresentata nel Consiglio nazionale degli utenti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e nel Comitato scientifico della Rai.
DOCUMENTI
>>Lo statuto della Lega Consumatori
>>Le cariche della Lega Consumatori di Treviso
>>Sparagnare: Consigli utili per risparmiare e consumare meglio
>>Vademecum del consumatore