OGGI DI COSA “I CARE”?
Nel tempo del Covid e di nuove emergenze educative arriva a Treviso
una mostra e diverse attività su don Lorenzo Milani
Due mostre, quattro Circoli sul territorio, sei scuole coinvolte direttamente, due appuntamenti pubblici. Sono i numeri principali del progetto “Oggi di cosa I CARE?” che le Acli di Treviso realizzeranno tra aprile e maggio 2022 ripercorrendo l’esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana e riattualizzandola all’oggi del post pandemia e della guerra. Tutto questo grazie alla collaborazione con la Fondazione don Lorenzo che ha messo a disposizione le due mostre:
PREMESSA
Il tempo che stiamo vivendo, che auspichiamo sia di “fine pandemia”, è occasione davvero propizia per maturare delle riflessioni e delle scelte, come cittadini, istituzioni, società, rispetto a quale presenze e quale futuro vogliamo costruire. La guerra e gli scenari geopolitici attuali hanno accentuato il bisogno di analisi, di punti di riferimento per leggere la storia e la realtà in cui viviamo. Soprattutto per capire con quali rinnovati paradigmi vogliamo costruire il presente, e il futuro.
Verrebbe da dire “Se non ora…. Quando?”. Associazioni di Terzo Settore come le Acli sanno che dentro a queste sfide si è chiamati a rispondere innanzitutto con i propri comportamenti personali, per essere capaci poi di partecipare alla costruzione del bene comune. Ciascuno sarà poi chiamato a declinare scelte ed atteggiamenti dei contesti ordinari di vita, nell’impegno sociale, nel volontariato, nella politica, nella scuola….
Il progetto DI COSA OGGI I CARE? nasce ed è costruito su questi presupposti, recuperando un’esperienza pedagogica fondativa del passato recente ricca di sollecitazioni che, indagheremo, possono essere rideclinate anche nel post pandemia ed essere occasione di rimotivazione e rilancio.
PROGETTO
Le Acli di Treviso ospiteranno dalla metà di aprile a fine maggio due mostre realizzate dalla Fondazione Don Milani di Vicchio, sulla vita di don Lorenzo e sull’esperienza della scuola di Barbiana. Saranno mostre itineranti ed andranno in diverse realtà del territorio: nell’oratorio di Carbonera, al Liceo Casagrande di Pieve di Soligo, nella sala parrocchiale di Cornuda insieme all’istituto Einaudi Scarpa di Montebelluna e al Pio X di Treviso.
Le mostre diventeranno l’occasione per attivare il volontariato del territorio nell’accoglienza e nell’animazione di questi spazi espositivi che, per quanto riguarda la proposta, vedranno coinvolti i gruppi del territorio e le scuole di ogni ordine e grado.
L’obiettivo è quello di ragionare sul presente a partire dai capisaldi dell’esperienza milaniana per interrogarci su quanto nel tempo del “post” pandemia” possa rappresentare elemento di riflessione e ripartenza. I temi sono quelli della “nuova” emergenza educativa delle giovani generazioni, del ruolo della scuola per contrastare le diseguaglianze, dell’impegno sociale e politico.
Dentro a questa attività è previsto per ogni sede di mostra anche un momento pubblico che riprenda gli stessi ragionamenti, declinati sui giovani oggi.
ANTEPRIMA
In collaborazione con il Comune di Silea, la mostra “Barbiana, il silenzio diventa voce” arriva sul territorio: viene organizzato un convegno il 4 aprile 2022 e uno spettacolo teatrale per i giovani e la cittadinanza il 7 aprile.
IL SILENZIO SI FA VOCE – LE DATE
GIANNI E PIERINO, LA SCUOLA DI LETTERA AD UNA PROFESSORESSA – LE DATE
Qui è particolarmente coinvolto l’istituto comprensivo, scuole primarie e secondarie di primo grado che realizzeranno degli appuntamenti ad hoc.
EVENTI PUBBLICI COLLEGATI
A Cornuda arriverà il 26 APRILE alle ore 20.30 ENRICO GALIANO, professore di scuola media di Pordenone, autore del blog “cose da prof” scrittore. Sarà moderato/intervistato dai ragazzi dell’istituto Einaudi e dei gruppi parrocchiali di Montebelluna, coinvolti nel progetto sulle giovani generazioni all’epoca del Covid e sulle sfide educative evolutive che ci attendono.
All’Istituto Einaudi Scarpa di Montebelluna il 30 APRILE dalle ore 9.00 alle 11.00 il prof LAMBERTO PILLONETTO interviene ed incontra gli studenti per raccontare la storia di don Lorenzo a Barbiana.
Al Liceo Casagrande di Pieve di Soligo il 13 MAGGIO alle ore 20.30 i giovani intervisteranno il prof. DANIELE NOVARA, esperto di mediazione dei conflitti. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune e la collaborazione della scuola. Gli studenti delle classi III cureranno la voce su wikipedia “L’obbedienza non è una virtù”. Quelli delle classi V, dopo aver studiato Milani nelle discipline educative/sociologiche, saranno le guide di gruppi che andranno a visitare la mostra. Sempre gli studenti delle classi V coinvolte stanno gestendo l’organizzazione dell’appuntamento pubblico (realizzazione volantini, attività stampa, stesura programma serata e contenuti, attività di segreteria….) coordinate dalle Acli di Treviso.
In tutte le sedi delle mostre dei gruppi di volontari si sono attivati per offrire degli appuntamenti di visite guidate ed animazione.
Una famiglia deve avere una casa dove abitare, una fabbrica dove lavorare, una scuola dove crescere i figli, un ospedale dove curarsi e una chiesa dove pregare il proprio Dio
Giorgio La Pira